La Fondazione è uno strumento perfetto per gestire gli impianti e per fare in modo che le associazioni si uniscano e cooperino per promuovere e diffondere la pratica sportiva nel territorio comunale.
Costituire una Fondazione per lo sport è necessario per dar vita a un nuovo soggetto partecipato dalle associazioni sportive dilettantistiche presenti sul territorio e per realizzare per loro e con loro una nuova concezione dello sport come strumento di educazione e formazione.
Attraverso la Fondazione per lo sport dovrà essere superato il concetto di affidamento in gestione degli immobili sportivi o delle palestre scolastiche, sistema che esclude molte realtà del territorio, innescando una vera rivoluzione nella politica dello sport: per la prima volta il mondo dello sport potrà davvero individuare direttamente le linee della politica sportiva nel territorio in cui vive, opera e si sviluppa.
Noi di UNS crediamo che la gestione degli impianti sportivi debba essere finalizzata a questi.
Lo sforzo dell'amministrazione deve essere di allargare il più possibile la partecipazione sportiva, aumentando le occasioni e le possibilità.Ancora oggi Una Nuova Storia ritiene che la Fondazione sia uno degli strumenti che meglio consenta allo Sport di raggiungere i più ampi obiettivi sociali che si pone per come abbiamo detto prima. La Fondazione consente anche di uscire dalla logica dei bandi che lasciano gli impianti "ostaggio" di scelte miopi e possibili oggetti di scambio di interessi.
L'amministrazione Comunale si riprenda le proprie responsabilità, L'amministrazione Comunale si riprenda i propri diritti, L'amministrazione Comunale torni a decidere come vuole che siano utilizzati i propri impianti sportivi pubblici per migliorare la qualità della vita dei Cittadini di Tivoli.
Perché a questo serve l'amministrazione Comunale.